Libriamoci 2017

Anche quest' anno il nostro istituto, aderente a Torino Rete Libri, aderisce a Libriamoci, la manifestazione promossa dal centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

Per tutta la settimana i nostri plessi saranno coinvolti in iniziative dedicate alla promozione delle buone letture.
Varie le iniziative che coinvolgono non solo i nostri ragazzi in prima persona ma anche adulti che si sono improvvisati lettori per i nostri alunni.

Questo è il programma:

2017 10 21 PHOTO 00000147

Grande concorso "UN NATALE SOSTENIBILE PER FORMA"

Sabato 21 ottobre presso la "FATTORIA DEL GELATO" di Pianezza dalle ore 10.30 alle ore 13.30, tutti i bambini del plesso Felice Quaranta sono invitati dalla fondazione ONLUS per una mattinata ricca di attività e divertimento. Partecipate numerosi!

Anche la classe 4A Battisti èparteciperà al progetto, coinvolgendo alunni e famiglie!

20171017 113333

4 ottobre - giorno del dono

L'Istituto Comprensivo di Torino Corso Racconigi aderisce alla giornata del dono del 4 ottobre 2017.

Alunni e Famiglie possono aderire all'iniziativa portando in dono un libro per le biblioteche scolastiche.

Entro venerdì 6 ottobre potete portare il vostro dono, consegnandolo ai docenti...GRAZIE!!!

Il giorno del dono

Progetto "Riconnessioni" - Compagnia San Paolo

Riconnessioni coinvolgerà tutte le scuole del primo ciclo della città di Torino e della prima cintura. È un grande progetto di innovazione che ha lo scopo di implementare la didattica digitale e di predisporre modalità d'azione scalabili - dalle tecnologie, ai processi gestionali e amministrativi, alle pratiche didattiche - che potranno anche essere trasferite in altri territori del Piemonte e in altre regioni del Paese.

Progetto Riconnessioni

Inaugurazione Playground

La performance artistica Cubo Race invita il pubblico a coordinarsi per sollevare e mantenere in equilibrio un cubo di un metro per lato. Si inaugura così il playground della scuola Drovetti, realizzato con il coinvolgimento di studenti dello IED di Torino, del liceo artistico Cottini e dalla scuola Drovetti.

image-24-05-17-20-46-1image-24-05-17-20-46

Exam Centre Trinity

L'Istituto Comprensivo Torino - Corso Racconigi

é

sede d'esame registrato per il

TRINITY

trinity

Scarica questo file (Exam Centre TRINITY.pdf)Exam Centre TRINITY.pdf[ ]122 Kb

Progetto “Mediamente bullo”

bullismo

Obiettivi

Imparare a gestire i conflitti e indirizzare le proprie energie personali nella costruzione di rapporti personali positivi

Modalità di attuazione

Il progetto dura tutto l'arco del triennio scolastico e viene distribuito in tre incontri ogni anno per l'intera classe.

Alunni della scuola secondaria di I grado.

Progetto Unicef (laboratorio teatrale)

unicef

Obiettivi

Acquisire la consapevolezza di sè

Valorizzare le proprie potenzialità attraverso momenti di riflessione, confronto e discussione su tematiche scelte e condivise

Esprimere le proprie emozioni, paure e difficoltà lavorando in “assenza di giudizio”

Modalità di attuazione

Partecipazione a rappresentazioni teatrali di compagnie che lavorano sul territorio italiano in collaborazione con Unicef e frequenza di un laboratorio teatrale tenuto dalle compagnie che presentano gli spettacoli, concentrata in un periodo delimitato dell'anno scolastico.

Alunni della scuola secondaria di I grado

Progetto “Save the children”

Save the Children Logo

Obiettivi

Migliorare il benessere scolastico per prevenire la dispersione, promuovendo la partecipazione diretta e il protagonismo di tutti, minori ed adulti

Modalità di attuazione

Due incontri con la classe di due ore ciascuna, n. 8 incontri con i rappresentanti eletti dalla classe per lavorare a progetti ed attività utili alla scuola e al benessere scolastico.

Uno degli incontri prevede l'esposizione del lavoro svolto al Dirigente Scolastico

Alunni della scuola secondaria di I grado

Ottobre 2017