Progetti

INSIEME PER ANDARE LONTANO I Edizione del concorso artistico fondazione TELETHON A.S. 2017/18

La classe IVB dell’Istituto Comprensivo Torino Corso Racconigi, plesso Battisti, ha deciso di rappresentarsi insieme come gruppo classe sulla barca della vita.

I bambini, dopo aver letto, riflettuto ed elaborato la storia proposta, hanno interpretato la metafora come il bisogno di raggiungere la “Casa dell’Amicizia”. Spesso a questa età i rapporti interpersonali diventano difficili e il complicato groviglio di emozioni li porta a vivere momenti critici da gestire.

La soluzione che hanno trovato è nell’unione; intraprendere, quindi, insieme il viaggio della vita, raffigurandosi ognuno con il proprio sogno “Chi voglio diventare” e affrontare, proteggendosi e sostenendosi in tutte le difficoltà.

FullSizeRender 2

Torino che legge 2018

Nell'ambito della rassegna "Torino che legge", la scuola Cesare Battisti è stata lieta di accogliere le splendide letture di Luca Nicolotti , titolare della libreria Belgravia di Torino. Tutti i bambini delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte hanno partecipato all'evento con grande entusiasmo, affascinati dai sapienti racconti dei libri scelti apposta per loro!
Un ringraziamento particolare va dunque al signor Luca Nicolotti, che con la sua disponibilità e indiscutibile bravura ha permesso di apprezzare ancora di più la gioia della lettura!
2018 04 19 PHOTO 00000024

English CLIL camp

clil camp 1

clil camp 2

Scarica questo file (Clil camp.jpg)Clil camp.jpg[ ]66 Kb

Armadietti Drovetti - Rotary Club Torino

Nessun direttore d’orchestra può suonare la sua musica senza un’orchestra composta da validi strumentisti. Nessun allenatore vince i mondiali senza una squadra di validi atleti.
Ringrazio per questo successo la formidabile “squadra” di docenti e collaboratori della nuova Drovetti!
Maria Teresa Furci

Progetto "Mediamente bullo" 2017/2018

Per il secondo anno riprende il progetto "Mediamente bullo" indirizzato alle classi prime della scuola secondaria di primo grado "Drovetti".
Il progetto si pone l'obiettivo di aiutare gli alunni nella gestione dei conflitti,indirizzando le proprie energie personali nella costruzione di rapporti personali positivi.
Durante gli incontri i ragazzi riflettono sul concetto di mediazione, conflitto e consapevolezza attraverso la simulazione pratica di mediazione di conflitti.
locandina esseriumani ragazza
locandina esseriumani ragazzo

Libriamoci 2017

Anche quest' anno il nostro istituto, aderente a Torino Rete Libri, aderisce a Libriamoci, la manifestazione promossa dal centro per il Libro e la Lettura (CEPELL).

Per tutta la settimana i nostri plessi saranno coinvolti in iniziative dedicate alla promozione delle buone letture.
Varie le iniziative che coinvolgono non solo i nostri ragazzi in prima persona ma anche adulti che si sono improvvisati lettori per i nostri alunni.

Questo è il programma:

2017 10 21 PHOTO 00000147

La Scuola Primaria Cesare Battisti ha attivamente partecipato all' evento "Libriamoci" per la rassegna " Torino che legge" dal 23 al 27 Ottobre . Bambini e insegnanti hanno reso speciale questa bella settimana dedicata alla lettura , realizzando tanti momenti di aggregazione e condivisione rispetto i temi proposti : solidarietà, amicizia e benessere, ambiente.

Libriamoci 2017

Grande concorso "UN NATALE SOSTENIBILE PER FORMA"

Sabato 21 ottobre presso la "FATTORIA DEL GELATO" di Pianezza dalle ore 10.30 alle ore 13.30, tutti i bambini del plesso Felice Quaranta sono invitati dalla fondazione ONLUS per una mattinata ricca di attività e divertimento. Partecipate numerosi!

Anche la classe 4A Battisti èparteciperà al progetto, coinvolgendo alunni e famiglie!

20171017 113333

2017 10 21 PHOTO 00000019

2017 10 23 PHOTO 00000045

4 ottobre - giorno del dono

L'Istituto Comprensivo di Torino Corso Racconigi aderisce alla giornata del dono del 4 ottobre 2017.

Alunni e Famiglie possono aderire all'iniziativa portando in dono un libro per le biblioteche scolastiche.

Entro venerdì 6 ottobre potete portare il vostro dono, consegnandolo ai docenti...GRAZIE!!!

Il giorno del dono

Progetto "Riconnessioni" - Compagnia San Paolo

Riconnessioni coinvolgerà tutte le scuole del primo ciclo della città di Torino e della prima cintura. È un grande progetto di innovazione che ha lo scopo di implementare la didattica digitale e di predisporre modalità d'azione scalabili - dalle tecnologie, ai processi gestionali e amministrativi, alle pratiche didattiche - che potranno anche essere trasferite in altri territori del Piemonte e in altre regioni del Paese.

Progetto Riconnessioni

Inaugurazione Playground

La performance artistica Cubo Race invita il pubblico a coordinarsi per sollevare e mantenere in equilibrio un cubo di un metro per lato. Si inaugura così il playground della scuola Drovetti, realizzato con il coinvolgimento di studenti dello IED di Torino, del liceo artistico Cottini e dalla scuola Drovetti.

image-24-05-17-20-46-1image-24-05-17-20-46