ScuolaPlessiSecondaria Drovetti

Plesso Secondaria Drovetti - Indirizzo musicale

Secondaria Drovetti

TXLRVGNT368 U1040222824838SlC U10402408578521OB 384x295LaStampa TORINO kVgB U10402408578521OB 640x320LaStampa.it

Scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti

Via Bardonecchia, 34 – Cap: 10139  Torino
Telefono: 011 749 62 74;
Codice Meccanografico: TOMM88401L

La scuola secondaria di I grado "Drovetti" di Torino possiede una sezione ad indirizzo musicale in cui si offre la possibilità di imparare gratuitamente uno strumento musicale a scelta tra clarinetto, flauto, pianoforte e violino sotto la guida di docenti selezionati sul piano artistico e didattico dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Il corso “ad indirizzo musicale”, organizzato tenendo conto del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) della Scuola e degli ordinamenti vigenti in materia di insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado:

• promuove la formazione globale dell'individuo, poichè offre ulteriori occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa;

• sviluppa le capacità di ascolto e di collaborazione con i coetanei;

• permette all'alunno, attraverso l'acquisizione di abilità specifiche, di sviluppare le proprie possibilità maturando una più sentita coscienza di sé e autostima;

• aumenta la motivazione allo studio.

Il Tempo scuola del corso ad indirizzo musicale è di n. 32 ore.

Nel corrente a.s. 2016/17 l'orario è suddiviso in 33 moduli orari settimanali così strutturati:

Orario di classe:

• dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,30 (n. 6 moduli da 55 minuti).

• un pomeriggio a settimana dalle 14,30 alle 17,30 (n. 3 moduli da 60 minuti).

Orario individuale:

• ogni alunno rientra per una lezione individuale di strumento, in orario concordato con l’insegnante all’inizio dell’anno scolastico.

Dal prossimo a.s. 2017/18 l'orario sarà così strutturato:

Orario di classe:

• N. 4 giorni a settimana dalle ore 8,00 alle ore 14,00

• n. 1 giorno a settimana dalle ore 8,00 alle ore 13,00 con rientro pomeridiano

dalle ore 14,00 alle ore 16,00

Orario individuale:

Le lezioni di strumento sono articolate per come segue:

• una lezione settimanale individuale frontale (alunno e docente di strumento);

• una lezione settimanale di musica d'insieme (alunni raggruppati per sezione strumentale e docente di strumento) ;

• una lezione settimanale di orchestra (tutti gli alunni della classe e i quattro insegnanti di strumento).

Le lezioni di musica d'inseme e di orchestra sono inserite nell'orario scolastico settimanale dell’intera classe, come tutte le altre materie (Italiano, Matematica…); le lezioni individuali vengono effettuate in orari pomeridiani concordati tra docente di strumento e singolo allievo, presso i locali della scuola.

Il corso ha durata triennale ed è gratuito, l’unico costo a carico della famiglia è quello dell’acquisto/noleggio dello strumento.

Lo strumento musicale, essendo una materia curricolare, è soggetta a valutazione periodica e al conteggio delle presenze (ogni assenza deve essere giustificata prontamente all’insegnante della prima ora del mattino seguente). Gli alunni del corso ad indirizzo musicale sono valutati in "Strumento e Orchestra", con le stesse modalità delle altre materie. L’impegno scolastico, richiesto in termini di frequenza, avrà la precedenza su impegni di altra natura.

Ad ogni alunno è assegnato lo strumento che si ritiene più idoneo, in seguito a prove attitudinali in cui si tiene conto delle predisposizioni musicali e, per quanto possibile, delle preferenze espresse dagli allievi. L'assegnazione dello strumento rimane invariato per l’intero corso di studi di scuola secondaria ed è decisa dai docenti. Per quanto si cerchi di assecondare le preferenze degli allievi, prevalgono i criteri di compatibilità fisica dell'alunno con lo strumento, da valutare con competenza tecnica, e la necessità di un'equa distribuzione degli alunni fra tutte le specialità strumentali.

Compatibilmente con le disponibilità, la scuola offre strumenti musicali in prestito d'uso.

Durante il triennio gli alunni parteciperanno a diverse manifestazioni pubbliche e iniziative di carattere musicale organizzate dalla scuola:

• saggi individuali e collettivi;

• uscite didattiche di carattere musicale (Concerti, Musei, Mostre);

• eventuali partecipazione a rassegne e concorsi riservati agli alunni dell’ Indirizzo Musicale;

• performance interdisciplinari in occasione di commemorazioni, celebrazioni, attività di riflessione su tematiche che possono variare di anno in anno;

• due Concerti (dicembre e maggio) con Orchestre e Assiemi strumentali e Saggi di fine anno scolastico;

• occasioni di scambio e gemellaggio con altre Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM);

• partecipazione ai concerti dell’Orchestra Musicale di Torino (OMT) formata dai migliori allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale.

Per alcune delle attività sopra elencate saranno richieste flessibilità e disponibilità a cambiamenti e incrementi di orario.

Ottobre 2017